PROGETTI SELEZIONATI PER LA PRIMA SELEZIONE DEL BANDO GIOVANI DIREZIONI

 

Fartagnan Teatro (Milano) con “Apload”

Atrè Teatro (Milano) con “Adios”

Misanderstendo (Milano) con “Contenuti Zero – Varietà”

Two Little Mice (Milano) con “Io, Pindaro e Lapalisse”

Media Luz (Milano) con “3some”

Compagnia indipendente dei giovani umbri (Perugia) con “Almost Maine”


Il Centro Teatrale MaMiMò

in collaborazione con Associazione K /Manifattura K di Pessano con Bornago (MI) , Residenza Artistica ILINXARIUM di Inzago (MI) e Karakorum Teatro di Varese,

propone la IV^ edizione del Bando Giovani Direzioni.

 

Il bando nasce dalla volontà del Centro Teatrale MaMiMò di sviluppare un meccanismo virtuoso, durevole nel tempo, che favorisca l’avviamento professionale di giovani professionisti dello spettacolo dal vivo da poco diplomati in accademie teatrali quali attori, registi, organizzatori, drammaturghi.

 

Nella sua quarta edizione il progetto si trasforma con nuove proposte e arricchimenti:
concluso il primo ciclo di tre anni a Cernusco sul Naviglio (MI), questa IV edizione del progetto vede protagonista il rafforzamento della rete tra i partner già consolidati, Associazione K /Manifattura K di Pessano con Bornago (MI) , Residenza Artistica ILINXARIUM di Inzago (MI), Karakorum Teatro di Varese e MaMiMò – Teatro Piccolo Orologio (Reggio Emilia).

 

La condivisione di obiettivi comuni, dettati dalle stesse linee progettuali, ha permesso a queste realtà di lavorare insieme per la costruzione di una rete di partenariato, andando a porre in relazione i territori di alcune periferie urbane Lombarde alla periferia emiliana di Reggio Emilia dove opera MaMiMò. Questo percorso condiviso permetterà, nel tempo, di sviluppare azioni proficue indirizzate non soltanto  all’accompagnamento al lavoro dei giovani ma anche all’inclusione sociale, attraverso forme innovative di partecipazione, produzione ed espressione culturale in contesti periferici.
La creazione della rete ha dunque lo scopo di favorire la circuitazione con la conseguente messa in rete delle risorse, esperienze, competenze, stimolando al tempo stesso l’ampliamento di nuovo pubblico.

 

Obiettivo del bando è l’individuazione e costituzione di nuclei di giovani lavoratori dello spettacolo che abbiano un progetto da realizzare attraverso un’attività di compagnia continuativa nel tempo.
Non verranno prese in considerazione le candidature di singoli artisti ma solo quelle di gruppi: ensemble già consolidati, gruppi non ancora formalmente costituiti o di neoformazione.

 

La scelta di preferire un collettivo, rispetto a un singolo, è data dall’importanza fondamentale che ha per il Centro Teatrale MaMiMò, nell’arte teatrale, il lavoro continuo nel tempo di un gruppo che condivide una poetica e un progetto di progressivo perfezionamento. Questo bando si propone di aiutare le giovani generazioni a costruire nuove realtà, oltre che nuove idee, alternative a ciò che offre loro oggi il teatro italiano.

 

 

 

Le domande compilate per la partecipazione dovranno essere mandate all’indirizzo giovanidirezioni@mamimo.it tramite posta elettronica entro e non oltre le ore 12:00 del 25 agosto 2017.

 

DOWNLOAD BANDO

SCARICA IL BANDO COMPLETO

SCARICA LA SCHEDA DI PARTECIPAZIONE