Corso di avvicinamento al teatro

Il corso di avvicinamento al teatro è dedicato a tutti coloro che hanno il desiderio, la voglia e la curiosità di conoscere e scoprire i segreti della recitazione e del linguaggio scenico mettendosi in gioco in prima persona. Un percorso di dieci incontri di due ore, pensato per coloro che sono alla prima esperienza con il teatro e che vogliono muovere i primi passi nel mondo dell’arte, dello spettacolo e della recitazione, ma anche per coloro che hanno il desiderio di conoscersi meglio attraverso il gioco scenico, esplorando la propria espressività, la propria creatività e le proprie emozioni. Il teatro è uno strumento di libertà, di conoscenza e di espressione, sia del mondo che ci circonda che di noi stessi. Un modo per imparare a comprendere e comprendersi attraverso la narrazione e la rappresentazione.

Contenuti delle lezioni

-Che cos’è il teatro, quali sono le regole dello spazio scenico, le professionalità che concorrono a dargli vita.

-Metodi di recitazione: come si impara a recitare, quali sono le tecniche e le pedagogie.

-Allenamento alla recitazione: la voce, la parola, il gesto, l’espressione corporea. Gli esercizi che rendono il corpo e la voce più efficaci nella comunicazione verbale e non verbale.

-Come si recita un testo teatrale: come si analizza una scena, cosa significa lavorare su un personaggio, traformare se stessi e calarsi nei panni di un altro soggetto.

-Improvvisazione: come si possono creare personaggi e scene teatrali a partire dalla propria fantasia e creatività e quali sono le regole per farlo.

-Lavorare in gruppo per dare vita a dialoghi e scene corali imparando a recitare insieme.

 

Inizio del Corso
martedì 19 marzo 2024 (prima lezione di prova gratuita).

Giorno e orari
lunedì sera, dalle 21:00 alle 23:00.

Dove
via Adua 97/h, Reggio Emilia.

Totale lezioni: 10.

Info e iscrizioni:
scuola@mamimo.it, 3666145695