CORSO DI DRAMMATURGIA – Trimestrale

SERATA DI PRESENTAZIONE LUNEDì 24 SETTEMBRE ORE 21.00 @ TEATRO PICCOLO OROLOGIO

Docente Emanuele Aldrovandi

Ogni scrittore – che sia esperto o alle prime armi – ha il suo immaginario, il suo gusto e le sue fissazioni. L’utilità di un corso non consiste nel fornire una tecnica da applicare, ma nel favorire il confronto per fare in modo che ognuno dei partecipanti, alla fine, abbia qualche strumento in più per affinare il proprio personalissimo approccio. L’obiettivo è quello di dare la possibilità ai partecipanti di misurarsi in modo attivo con le dinamiche della costruzione di un testo per la scena. Per questo motivo gl’incontri saranno finalizzati al “fare” e le parti teoriche e di analisi dei testi confluiranno in esercizi concreti che verranno poi commentati da tutti. Il commento da parte di tutti è molto importante perché rappresenta un primo rapporto con il pubblico e può essere utile per capire qual è la percezione di ciò che si è scritto, e consente di eludere il rischio di fornire regole e consigli generali che non hanno significato se non nella loro attuazione pratica; ma soprattutto si tratta di un momento collettivo di crescita dal punto di vista della gestione dei rapporti personali.

CORSO BASE

Ci si approccerà alla scrittura in modo attivo, con molta pratica e la teoria che deriva dalle esperienze pratiche. Tutti i testi prodotti si analizzeranno insieme e verranno esplorate le proprie attitudini attraverso l’esercizio e il confronto. Si impareranno le strutture di base idonee non solo per il teatro ma anche per la narrativa e il cinema.  Presentazione finale dei brevi dialoghi elaborati in teatro.

Quando: Lunedì o giovedì 18:45 – 20:45

CORSO AVANZATO

Studio dei classici e delle strutture drammaturgiche. Presentazione finale in Teatro.

Quando: 10 incontri da 2 ore ciascuno. Date in via di definizione.

CORSO MICRODRAMMI

Approfondimento del lavoro di autore/dramaturg attraverso il confronto con allievi registi e allievi attori. Partendo dallo studio di un tema comune, ogni partecipante scriverà un micro-dramma di dieci minuti che verrà poi messo in scena da un allievo regista e da allievi attori e presentato al Teatro Piccolo Orologio.

Quando: 3-17-31 ottobre, 7-21-28 novembre, 12 dicembre dalle 19:30 alle 21:30 | 22-23 dicembre in orario da definire

INFORMAZIONI PRATICHE

DOVE: Reggio Emilia , presso la sede didattica del nostro Centro, in Via Adua 97/h

INFO: 366 6145695, scuola@mamimo.it