CORSO PROFESSIONALIZZANTE

SERATA DI PRESENTAZIONE LUNEDì 24 SETTEMBRE ORE 21.00 @ TEATRO PICCOLO OROLOGIO

Docenti Marco Maccieri e Luca Cattani

Rivolto a chi vuole trasformare la passione teatrale in una professione e intraprendere la carriera dell’attore, ma anche a chi vede nel teatro qualcosa in più di un semplice divertimento e intende affrontare un percorso di formazione intensivo.

Questo corso non prevede una lezione di prova gratuita e vi si accede tramite provino e colloquio motivazionale.

PROGRAMMA DIDATTICO

– Acquisizione di un metodo recitativo: questa prima fase si pone come obiettivo l’assunzione di un metodo recitativo specifico attraverso un percorso di esercizi e improvvisazioni che riguardano sia il corpo che la voce.
– Studio e analisi di un testo teatrale: durante questa seconda fase si affronterà la conoscenza profonda del testo attraverso un lavoro di analisi a tavolino.
– Analisi e interpretazione del personaggio: la terza fase ha come finalità l’assunzione degli strumenti necessari all’interpretazione del personaggio.
– Messinscena del testo: la quarta fase indirizza le proprie finalità nell’allestimento dello spettacolo.
– Presentazione dello spettacolo in teatro: questa quinta e ultima fase coincide con l’andare in scena e si pone come obiettivo l’esperienza concreta e più profonda del fare Teatro che trova nell’incontro col pubblico la sua vera essenza.

INFORMAZIONI PRATICHE

DURATA: il Corso si svolge in un arco di tempo che va da ottobre a maggio e si conclude con uno spettacolo finale aperto al pubblico.
ORARI: le lezioni si svolgono con cadenza settimanale il LUNEDI. La durata di una singola lezione è di quattro ore (generalmente dalle 20.00 alle 24.00).
DOVE: Reggio Emilia , presso la sede didattica del nostro Centro, in Via Adua 97/h

INFO: 366 6145695, scuola@mamimo.it

ACCESSO: questo Corso non è aperto a tutti, l’accesso è regolato da un provino e un colloquio.