Domenica 20 settembre dalle 17:30 - Cortile dell'Orologio

FESTA DI RIAPERTURA

MaMiMò festeggia l’inizio di una nuova stagione di appuntamenti con una festa nel Cortile dell’Orologio. Dalle 17:30 ti aspettiamo per scoprire in compagnia la nuova stagione teatrale RIFUGI, i corsi della Scuola di Teatro e tutti gli eventi.

Leggi la trama

AGGIORNAMENTO:

IN CASO DI PIOGGIA

La festa di inaugurazione si terrà sempre all’Orologio.

ore 17:30 – Riapertura stagione 2020 – Musica live con “I Bulgari”

ore 18:00 – Open Day Scuola di Teatro con punti informativi, all’aperto ma al coperto

ore 19:00 – Presentazione POSTasguardi, all’interno del Centro Sociale Orologio

ore 20:00 – proiezione di The Sky over Kibera di Marco Martinelli con sedute sul Palco esterno del Cortile dell’Orologio

 

ore 17:30 – Riapertura stagione 2020 – Musica live con “I Bulgari”

I Bulgari sono Edo, Checco, Alle, Albi e Charlie: una band di Sassuolo che compone musica indie-pop odiatissima dai giovani e amatissima dai boomer.

 

ore 18:00 – Open Day Scuola di Teatro con punti informativi @ Gelso Cortile dell’Orologio

Gli insegnanti dei corsi della Scuola di Teatro MaMiMò saranno a disposizione per presentare i corsi per adulti e junior in partenza da ottobre: recitazione base, avanzato e professionalizzante, voce, regia e drammaturgia.

Per scoprire di più sui nostri corsi clicca qui.

 

ore 19:00 – Presentazione POSTasguardi @ Palco esterno Cortile dell’Orologio [orario aggiornato]

L’artista Antonella De Nisco, insieme alla visual artist e fotografa Alessandra Calò, presenteranno il progetto POSTasguardi e inaugureranno due opere del progetto che verranno “intrecciate” nei giorni precedenti all’interno del Cortile dell’Orologio. Un’iniziativa che enfatizza e si inserisce all’interno delle attività rivolte all’ambiente del Centro Teatrale MaMiMò e in particolare al progetto “Felicità Sostenibile: il Festival prende O2” di EquipeO2 (MaMiMò, Spazio Gerra, Binario 49 e Phoresta Onlus) che si è svolto con il contributo del Comune di Reggio Emilia, con il supporto della Fondazione E35, all’interno del progetto Shaping Fair Cities, Agenda2030 dell’Unione Europea.

I POSTasguardi sono installazioni diffuse sul territorio, realizzate con materiali naturali propongono aperture/fori, spiragli che modificano lo spazio in piccole forme effimere, leggere architetture pensate come estensione affettiva, simbolica e sicuramente evocativa del nostro territorio. 

 

ore 20:00 – proiezione di The Sky over Kibera di Marco Martinelli@ Palco esterno Cortile dell’Orologio

THE SKY OVER KIBERAracconta la “messa in vita” della Divina Commedia nell’immenso slum di Nairobi, Kibera, dove il regista ha lavorato con 150 bambini e adolescenti, reinventando il capolavoro dantesco in lingua inglese e swahili. Tra canti e recitazione, corse frenetiche e danze scatenate, i giovani protagonisti danno vita a un affresco ricco di commovente poesia, a ulteriore conferma dell’universalità del capolavoro dantesco.

La proiezione sarà introdotta dal regista Marco Martinelli.

 

ore 21:30 – Miniature Campianesi, lettura scenica di Ermanna Montanari @ Teatro Piccolo Orologio

Un ‘libro dei segreti’, sul modello di un antico messale, nel quale la pluripremiata attrice, autrice, scenografa e fondatrice del Teatro delle Albe racconta Campiano, suo paese natale nella campagna ravennate, rievoca il mondo della sua infanzia e prima giovinezza: una terra, un luogo dell’anima, che parla a tutti noi.

Per assistere a “Miniature Campianesi” è necessaria la prenotazione. I posti sono limitati. Per maggiori informazioni clicca qui

 

Dalle 17:30 fino a conclusione della serata saranno attivi i punti ristoro in collaborazione con Centro Sociale Orologio, Forno Stria, Groucho Miscele Alcoliche.

Dalle 19:30 sarà possibile ritirare i biglietti per Miniature Campianesi 

Ingresso libero con registrazione obbligatoria.

Registrati fin da ora (e sconfiggi la fila) su Eventbrite oppure direttamente all’ingresso.