Laboratori e matinée per le scuole:
martedì 4 marzo
IO E MONNALISA
con Ludovico Fededegni, Lorenzo Frediani, Dalila Reas | drammaturgia e regia Riccardo Bartoletti e Lorenzo Frediani | dramaturg Gabriele Gerets Albanese | scenografia Alice Benazzi | costumi Gloria Fabbri | una coproduzione Matan Teatro Aps / Centro Teatrale MaMiMò
Leggi la trama
Una vecchia Signora (ma non chiamatela così, per carità) che ha attraversato i secoli ha l’ardire di parlare fuori dal quadro che la ritrae e discute di Arte, vita, morte e amore con chi sa ascoltarla. Intorno a Monnalisa si muove lui, Leonardo da Vinci, oscillando tra il colpo di genio e il fallimento assicurato. Alla sua figura fanno da contraltare lo spietato Machiavelli e il suo amico-rivale Michelangelo. Lasciamoci trasportare senza indugi in questo viaggio nel tempo, perché quando mai ci potrà capitare di nuovo di sentire la storia raccontata dalla voce della Gioconda?
Lo spettacolo vuole indagare il rapporto millenario che lega l’Uomo all’Arte. Per farlo abbiamo scelto di far dialogare due “icone mondiali”, mettendo in risalto un aspetto troppo spesso sottaciuto: la loro profonda umanità. La storia di Leonardo rivive attraverso i gesti e le parole del suo dipinto più famoso, esaltandone il genio ma mettendo in luce un altro aspetto spesso ignorato del genio: i suoi fallimenti. L’ Arte e la curiosità sono indispensabili per edificare una società ispirata ai migliori valori umani; perché come esclama lo stesso Leonardo nel Codice Atlantico “raro cade chi ben cammina”.
OFFICINE CREATIVE REGGIANE
via Flavio Gioia 4 (ingresso da via Tonale), Reggio Emilia
BIGLIETTI
Matinée riservato alle Scuole
Maggiori informazioni sul costo dei biglietti e sul regolamento di sala sono reperibili a questo indirizzo.