
Sabato 22 e 29 febbraio, 10:00 – 12:30 / 14:00 – 17:30
Domenica 23 febbraio e 1 marzo, 10:00 – 12:30 / 14:00 – 16:30
@ Sala prove MaMiMò, via Adua 97/h Reggio Emilia
WORKSHOP Teste di legno
docente Brina Babini
Il laboratorio è finalizzato alla creazione di testa e mani di un proprio burattino di legno. I partecipanti verranno guidati nella creazione attraversando tutti le fasi necessarie per ricavare il loro burattino professionale.
Questo laboratorio è indicato sia per principianti che per professionisti.
Brina Babini
Artista-scenografa del teatro di figura, crea burattini, marionette, pupazzi, baracche e scenografie per il teatro di figura che animano le scene italiane e i maggiori festival europei.
Inizia il suo percorso al Liceo Artistico di Ravenna continua poi la sua formazione all’Atelier delle Figure / Scuola per Burattinai di Cervia, dove conosce, prima come allieva poi come assistente i migliori maestri, di scultura e tecniche costruttive del teatro di figura.
Nel 2005 riceve, dall’Università di Teatro di Bialystok (Polonia), l’attestato di specializzazione in costruzione di marionette.
Alcuni dei suoi materiali sono esposti in Musei e collezioni private: B&F Museo dei Burattini di Cervia, Institut del Teatre de Barcelona, Figuren Theatre Wels Austria, all’interno della mostra internazionale “Euromarionettes, gli eroi popolari in Europa” e all’Univestità di Theran una muta intera di burattini sulle Guarattelle di Pulcinella.
Un suo burattino viene regalato al Presidente della Repubblica Ciampi.
Alcune produzioni firmate da Babini come scultrice-scenografa vincono premi e riconoscimenti importanti come gli olimpici del teatro con “Là ci darem la mano” del maestro Roberto de Simone, l’Eolo Awards con Pulcinella a quattro mani di Ronga e Nasuto, la marionetta d’oro con Pulcinella baby di Ronga e Giovannini.
Info e iscrizioni:
– Massimo 10 partecipanti
– costo 200+30 euro di tessera associativa MaMiMò
– iscrizioni a biglietteria@teatropiccolorologio.com | 0522.383178