Panchina PostPandemica

Siamo cambiati dopo l’esperienza pandemica? Quali scoperte abbiamo fatto? Il nostro sguardo sulla realtà è lo stesso di prima? Fino a che punto il singolo individuo può bastare a se stesso e quando invece occorre ripartire dalla Comunità? Esiste una Comunità oggi? E infine, che tipo di mondo vorremmo vivere domani?

Sono le domande che due sconosciuti si pongono a vicenda mentre si riposano su una panchina. La loro riflessione si espande nella piazza e coinvolge tutti noi, aiutandoci a rielaborare quello che è accaduto (a ognuno e a tutti) durante il primo lockdown.

In scena, o per meglio dire in piazza, quattro attori saranno seduti su quattro panchine diverse, ad attendere che qualcosa accada – o registrare qualcosa che è già accaduto.

I monologhi, recitati a uno spettatore alla volta, saranno ripetuti a chiunque si accomoderà sulla panchina, in un flusso continuo di immagini e pensieri.

Lo spettacolo (vincitore del bando ThinkBig promosso da LuDE e Fondazione Cariparma) è in programma il 17, 18, 19 settembre in piazza Garibaldi a Parma, dalle 18 alle 21. Turni: 18, 18.15, 18.30, 18.45, 19, 19.15, 19.30, 20.15, 20.30, 20.45.

Il 17 settembre ore 16.30 è inoltre in programma il reading da “PANCHINE come uscire dal mondo senza uscirne” di Beppe Sebaste.

“La panchina – scrive l’autore – è un luogo di sosta, un’utopia realizzata. È vacanza a portata di mano. Sulle panchine si contempla lo spettacolo del mondo, si guarda senza essere visti e ci si da il tempo di perdere il tempo, come leggere un romanzo”.

Info e prenotazioni: 379 1248039 (Whatsapp), ricercapostpandemica@gmail.com.