Patascuola

Il teatro per raccontarsi, esprimersi, aprirsi agli altri.

Da più di un anno il Centro Teatrale MaMiMò fa parte del Coordinamento Teatro Carcere Emilia Romagna* e lavora negli istituti penitenziari di Reggio Emilia dando ai detenuti e alle detenute la possibilità di sperimentare il gioco teatrale e trovare uno strumento espressivo di cui possano impadronirsi per comprendersi ed esprimersi in maniera più profonda.

Anche quest’anno sarà possibile iscriversi al corso che inizierà a novembre 2021 (le iscrizioni vanno completate entro ottobre, con lettera motivazionale e curriculum vitae).

Il progetto di formazione biennale si apre con un primo anno (2021-2022) dedicato alle didattiche, con incontri mensili nei weekend per dieci incontri tra novembre e giugno (venerdì dalle 19 alle 22 – sabato dalle 9 alle 19 – domenica dalle 9 alle 19) per un totale di 210 ore.

Il secondo anno (2022-2023) prevede 200 ore di tirocini nei diversi carceri in cui il Coordinamento Teatro Carcere Emilia Romagna opera: Bologna, Modena, Castelfranco Emilia, Ravenna, Forlì, Parma, Ferrara, Reggio Emilia e presso l’Istituto Penale per i Minorenni di Bologna e i Servizi della Giustizia Minorile Emilia Romagna.

Per accedere alla Patascuola di Teatro Carcere è necessario inviare, entro il 10 ottobre, lettera motivazionale e curriculum a info@teatrocarcereemiliaromagna.it. Gli incontri di selezione si svolgeranno nella seconda metà di ottobre e il percorso sarà avviato nel mese di novembre.

Costo annuale 800 euro (rateizzabile).

Info e iscrizioni –> QUI

* Il Coordinamento Teatro Carcere Emilia Romagna è una associazione regionale che raccoglie le realtà che realizzano progetti teatrali all’interno degli Istituti Penitenziari della Regione, sia con adulti che con minorenni.
Nato nel 2011, il Coordinamento, attraverso il teatro, offre ai detenuti-attori occasioni e opportunità di crescita personale, di formazione culturale e artistica e di incontro con la società civile. Dal 2014 i registi del Coordinamento condividono un tema comune su cui operare nelle diverse carceri declinandolo a seconda delle differenti poetiche, producendo spettacoli presentati sia all’interno delle carceri, sia all’esterno in teatri cittadini.

Il coordinamento ha rinnovato nel dicembre 2019 il protocollo d’intesa per le attività di Teatro in carcere e per minori sottoposti a misure penali con la Regione Emilia Romagna (Assessorato politiche di welfare e abitative, Assessorato alla cultura, politiche giovanili e politiche per la legalità e Assessorato Coordinamento delle politiche europee allo sviluppo, scuola, formazione professionale, università, ricerca, lavoro), con il Prap (Provveditorato Regionale Amministrazione Penitenziaria dell’Emilia Romagna e Marche) e con il CGM (Centro Giustizia Minorile dell’Emilia Romagna e delle Marche). Maggiori info QUI