venerdì 9 - sabato 10 luglio | Parco Nervi, Fogliano

Playtime Festival

A cura di Centro Teatrale MaMiMò | In collaborazione con Associazione 5T, Circolo Arci Picnic, Associazione Le invenzioni Inutili, Associazione Punto e a capo, UISP-Reggio Emilia, Centro Sociale Fogliano, Cooperativa (Im)possibile

Torna il Playtime Festival al Centro Sociale di Fogliano! L’edizione 2021 del nostro festival estivo si svolgerà nell’arco di due giorni e offrirà appuntamenti rivolti a tutte le fasce d’età. Playime Festival è all’interno del cartellone di RESTATE.

Leggi la trama

venerdì 9 luglio

ore 21:30 – Le avventure di Pinocchio – La Città dei Ragazzi in attesa di Playtime Festival

Più di un teatrino, più di una cantastoriata, più di uno spettacolo di commedia dell’arte… più di una semplice storia. La storia di Pinocchio raccontata-cantata-interpretata su di un teatrino rotante, che appare e scompare sotto gli occhi del pubblico per regalare un momento di divertimento e fantasia. Lo spettacolo si svolge intorno (sopra e vicino) ad una pedana-teatrino rotante, che ha due scenari: da una parte c’è il lato cantastorie, con panchetti e strumenti, dall’altro lato c’è la baracca dei burattini, in cui si muovono le sagome in legno dei personaggi di pinocchio (costruite e dipinte da noi).

info e Prenotazioni

Ingresso libero fino ad esaurimento posti con prenotazione obbligatoria al 347 9533262 (preferibilmente via WhatsApp)
In caso di pioggia lo spettacolo verrà annullato o rinviato a data da destinarsi.

A cura di Associazione 5t / In collaborazione con Centro Teatrale MaMiMò


sabato 10 luglio

dalle 17:00 – QUASI QUASI OGGI…COLORO

Laboratorio di disegno su prato con l’illustratrice bolognese VALERIA VALENZA

A partire dall’albo “Quasi quasi oggi cresco” (ZOOlibri) scritto da Pina Irace e illustrato da Valeria Valenza.
Per bambini dai 5 ai 7 anni (10 partecipanti per ogni turno, durata attività 50 minuti).
Ogni bambino dovrà portare un astuccio ad uso personale con matita gomma e pastelli.

info e Prenotazioni

Primo gruppo ore 17. Secondo gruppo ore 18.30.
Iscrizione obbligatoria su www.picnicfestival.it

 

ore 20:00 – Mnemosyne

Performance di danza aerea di Collettivo Hara (performer: Chloé Thomas, Diletta Pignedoli e Rosita Lioy)

Un viaggio in tre atti nella memoria familiare e collettiva femminile. Corpi che ricordano gesti trasmessi. Dialogo tra anima e materia, mani e attrezzi, pensiero e movimento. Il legame resistente fra le donne come filo rosso conduttore delle storie. Un’esplorazione dalla dimensione viscerale caotica all’essenza creativa femminile.

info e Prenotazioni

Prenotazione obbligatoria a biglietteria@teatropiccolorologio.com – 0522.383178,

 

ore 21:00 – Ho un bufalo nella testa (storie dal mondo) – La Città dei Ragazzi incontra Playtime Festival

a cura di Progetto g.g. | con Alberto Branca e Francesca Grisenti | scene Donatello Galloni

Due strane figure, lente e sognanti si muovono sulla linea del tempo e dello spazio. Narrano storie che esistono da sempre, ma che pochi conoscono. Narrano direzioni diverse, di mondi e terre sconosciute. Storie raccolte in un lungo viaggio per il mondo, che raccontano grandi amicizie, incredibili trasformazioni, luccicanti sogni e piccole magie. Storie di saggi sapienti, di ultimi che diventano i primi, e di principesse che dormono sopra un pisello. Storie di capelli lunghissimi che si intrecciano tra loro come a formare un grosso bufalo. Storie che stanno lì, nella testa e che raccontano di come tutto ebbe inizio: il mondo, la terra, i pianeti e anche noi. Che siamo fatti di questo: di racconti, di polvere e magia.

Spettacolo per l’infanzia

 

ore 22:00 – Lemon Therapy

di Chiara Boscaro e Marco Di Stefano | diretto e interpretato da Enrico Lombardi e Alice Melloni | scenografie Rewik Grossi | video Stefania Centonze | grafica e illustrazione Gabriele Ferrari | organizzazione Alberta Froldi | produzione Compagnia Enrico Lombardi/Quinta Parete | Selezione Visionari Kilowatt Festival 2019

Lemon therapy è uno spettacolo sull’adolescenza: l’ epoca delle passioni tristi, delle non scelte, dove la risposta a tutto è “boh!”, il periodo in cui il desiderio è di essere contemporaneamente come tutti gli altri e come nessun altro, il tempo in cui si comincia a scoprire se stessi, ad entrare in contatto con la propria sessualità e a sperimentarla: la prima volta? L’attesa… la tensione… l’incontro con l’altro.
Da un’indagine dentro e fuori le scuole, fatta di incontri e laboratori con i ragazzi, i loro genitori e gli insegnanti nasce una commedia scritta da Chiara Boscaro e Marco di Stefano.
P. è un trentacinquenne che ha rimosso completamente la sua adolescenza perchè troppo traumatica e decide di farsi aiutare da V., psicoterapeuta fuori dagli schemi che utilizza una terapia piuttosto originale: una lemon therapy in cui, con provocatorie richieste, coinvolge anche il pubblico rendendolo parte attiva dello spettacolo.
Ma la terapia funzionerà? E come? Cosa scopriranno P. e V.?

info e Prenotazioni

Prenotazione obbligatoria a biglietteria@teatropiccolorologio.com – 0522.383178,


Playtime Festival

A cura di Centro Teatrale MaMiMò

In collaborazione con
Associazione 5T
Circolo Arci Picnic
Associazione Le invenzioni Inutili
Associazione Punto e a capo
UISP-Reggio Emilia
Centro Sociale Fogliano
Cooperativa (Im)possibile

Con il contributo del comune di Reggio Emilia