venerdì 01 luglio ore 21:00 - Teatro Piccolo Orologio, via Massenet 23, Reggio Emilia
The Overcoat-s
Character conception: Irene Giacomello, Marco Floran and Davide Perissutti| Script: Davide Perissutti | Co-writing and dramaturgy help: Yevgeni Mayorga Adearde | Dramaturgy: Giovanni Fusetti, Helikos Theatre | Photo: Bartolomeo Eugenio Rossi | Props: Davide Perissutti
Leggi la trama
Un sorprendente studio di circo contemporaneo su “Il Cappotto” di Gogol.
The Overcoat-s è una riflessione ispirata al romanzo “Il Cappotto” dello scrittore russo Gogol. Akakj Akakjevich è un piccolo ingranaggio nell’enorme macchina burocratica che opprime intere classi sociali nella San Pietroburgo del tardo diciannovesimo secolo. La burocrazia è fatta di tonnellate di carta: sentenze, regolamenti, leggi, regole che spiegano regole precedenti e infine carte, mucchi di carte, tutte firmate o da firmare. Poi c’è il diabolico sistema di responsabilità, un meccanismo eccellente nel trasformare tutto questo in un governo autoritario.
Il metodo della ricerca artistica si basa sulla figura del clown e del fool, la storia sul palco inizia alla fine della vicenda di Gogol, quando il fantasma di Akakij comincia a rubare cappotti per San Pietroburgo. Tredici cappotti da gestire sul palco diventano il peso della burocrazia contro il quale Akakij lotta. Tutta la drammaturgia è basata su questi cappotti, una scrivania e la lotta del personaggio contro il suo piccolo mondo.
Progetto parte di SOLO BUT NOT ALONE – focus Italy
Dopo lo spettacolo, alle 22:00 l’anteprima di “PATRIA”, nuova produzione MaMiMò/Eco di Fondo
BIGLIETTI
Posto unico: € 5,00
The Overcoat-s + Patria: € 12,00