
XIX MetaMorfosi
La Rassegna dei saggi della Scuola di Teatro MaMiMò
L’arte,come l’amore, è un tesoro che si moltiplica in condivisione.
Più persone la praticano, ne parlano, la vivono e più essa si arricchisce, cresce e si fa spazio nel cuore della gente.
Quest’anno saranno tantissimi gli allievi che calcheranno il Teatro Piccolo Orologio per la rassegna Metamorfosi, più di qualsiasi altro anno.
Saranno centinaia i volti e i cuori che riempiranno la sala teatrale di via Massenet.
Un tesoro che abbiamo avuto la fortuna di poter sognare, costruire e ricevere. Un tesoro che ha permesso a ciascuno di noi insegnanti di imparare qualcosa di più.
Per qualcuno dei nostri allievi sarà la prima volta su un palcoscenico, per altri invece sarà un rito che ormai si compie da anni, sempre diverso, sempre unico.
Unico come ciascuno degli allievi della Scuola MaMiMò e a loro, a ognuno di loro, va il nostro grazie.
Grazie perché avete deciso di mettervi in gioco, siete usciti dal vostro centro di equilibrio per cercare una relazione più autentica con voi stessi, con i vostri compagni di corso e infine con il pubblico in sala. Grazie perché non avete scelto la strada più comoda ma quella più autentica e questo non è scontato, non lo è stato mai e oggi di certo è infinitamente difficile.
Oggi tutti siamo abituati a digitare una domanda e ottenere la risposta immediatamente, nel tempo di un battito di ciglia.
Il Teatro invece opera con lentezza, le risposte arrivano dopo mesi di lavoro, di dedizione e con la voglia di non arrendersi davanti alle fatiche.
Ti sembra di non capire, di non riuscire a cambiare e poi, improvvisamente un giorno tutto diventa chiaro, il percorso fatto si srotola davanti e dietro di te.
Grazie a tutti voi per il coraggio della vostra scelta e per la vostra fiducia.
Decidere di fare un corso di teatro vuol dire assumersi delle responsabilità, vuol dire continuare a cercare, insieme ai propri compagni e al proprio insegnante, la bellezza e la poesia della vita.
Tutto questo affidandosi, smettendo di mantenere il controllo su se stessi e lasciandosi travolgere dalle emozioni e dai sentimenti, lasciandosi guidare verso mete sconosciute.
E un ultimo grazie a tutti gli insegnanti della scuola per la generosità e lo straordinario talento con cui hanno accompagnato ogni singolo allievo…
Buona Metamorfosi a tutti!
Cecilia Di Donato
Responsabile della Scuola di Teatro MaMiMò
Programma completo qui: