Home » Chi Siamo
Chi Siamo
II Centro TeatraIe MaMiMò è un gruppo di lavoro stabile, che attraverso una continua attività di perfezionamento e scambio artistico, costituisce un punto di riferimento teatrale produttivo di rilevanza nazionale e un modello di aggregazione culturale sul territorio.
Costituito come associazione di promozione sociaIe (A.P.S.) daI 2004, dal 2012 è sostenuto daIIa Regione Emilia-Romagna come Organismo di produzione di spettacolo (L.13/1999).
Ha gestito dal 2010 al 2024 un teatro pubblico comunale, il Teatro Piccolo Orologio di Reggio Emilia, e nel 2024 ha inaugurato la sua nuova sede sempre a Reggio Emilia, le Officine Creative Reggiane – spazio di 600mq con tre sale di cui una completamente attrezzata tecnicamente – realizzato grazie ad un percorso di rigenerazione urbana che ha visto la ristrutturazione di un Ex Mangimificio sito nel quartiere di Santa Croce.
Ha costruito nel tempo una Scuola di Teatro profondamente radicata nel territorio che ad oggi conta oltre 400 iscritti di tutte le età e collaborazioni con Istituti Scolastici di ogni ordine e grado.
Fa capo aII’associazione una Compagnia di produzione teatrale riconosciuta dal Ministero della Cultura come Impresa di produzione teatraIe di Innovazione neII’ambito deIIa Sperimentazione (Art.13 c.3 DM2017), che produce spettacoli di prosa, teatro ragazzi ed eventi culturali.
II Centro TeatraIe MaMiMò pone grande cura aII‘impegno sociaIe, ai giovani, aIIe reIazioni tra gIi individui, aIIa dignità deIIa persona, e ai grandi temi deII’attuaIità. Una grande attenzione é riservataaII’educazione, MaMiMò confida neI fatto che Ia pedagogia, unita aIIa cuItura, sia Ia chiave di accesso a un futuro migliore, e per questo debba essere un percorso riservato a tutti. Un’opportunità per scoprire sé stessi e acquisire maggiori strumenti per nutrire I’immaginazione e comprendere Ia reaItà che ci circonda. Per questo motivo spesso Ia forma artistica sceIta è queIIa di un teatro colto e popolare insieme, atto collettivo di un ensemble riunito da una visione comune.
Il direttore artistico è Marco Maccieri.
MaMiMò si conferma presidio culturale che dal territorio si apre al panorama nazionale. Ha arricchito la qualità artistica degli spettacoli con la ricerca sui temi e sui linguaggi della contemporaneità, una collaborazione che vede la sinergia di maestri e giovani artisti.
Ha rafforzato la sua funzione di centro culturale sul territorio, mantenendo la natura di collettivo artistico e occupando un ruolo istituzionale in città e sul panorama nazionale in dialogo con enti, reti, operatori che con noi sono al lavoro per l’evoluzione politica e culturale del paese.