Residenze Artistiche

Luoghi aperti alla ricerca, al tentativo, alla possibilità.

Anche se il nostro centro non è formalmente riconosciuto come Residenza Artistica e non beneficia di finanziamenti dedicati, crediamo profondamente nel valore della creazione e nella necessità di sostenere i processi artistici, anche nei loro momenti meno visibili.

 

Da sempre consideriamo l’apertura degli spazi come parte integrante del nostro mandato culturale: costruire un luogo che sia non solo produttivo, ma anche generativo, capace di accogliere chi cerca tempo e concentrazione per sviluppare un’idea.

 

Offriamo quindi, laddove non occupati da attività interne, la possibilità di accedere ai nostri spazi per periodi di residenza: sia presso la sala prove, più raccolta e riservata, sia presso le Officine Creative Reggiane, spazio ampio, versatile e già abitato da una comunità creativa in crescita.

 

Non disponiamo al momento di risorse economiche da destinare alle compagnie ospitate, ma nel prossimo futuro potremo offrire anche una foresteria con sei posti letto presso il rinnovato Teatro Piccolo Orologio. Non sarà il Grand Hotel, ma almeno le lenzuola saranno stirate e le docce calde (quasi sempre)…

 

Per chi fosse interessato a una residenza, è possibile scrivere a direzione@mamimo.it, inviando una presentazione del progetto e la richiesta dettagliata.

MaMiMò aderisce al progetto Semenzaio di Unima

MaMiMò aderisce con convinzione al progetto Semenzaio, promosso da UNIMA Italia, che mette a disposizione spazi prova gratuiti per il teatro di figura. Un’iniziativa che condividiamo nello spirito e nella pratica: crediamo nella necessità di sostenere le forme di teatro che coltivano immaginari, tecniche e linguaggi non sempre visibili ma fondamentali per il paesaggio teatrale.
Tutte le informazioni sul progetto sono disponibili qui: unimaitalia.it/semenzaio