La tua esperienza di Team Building

Teatro per aziende

Migliorare come attori significa migliorare come persone.

Il teatro, con la sua millenaria esperienza nell’arte della relazione, si rivela oggi uno strumento prezioso anche per il mondo aziendale. Attraverso tecniche collaudate e pratiche creative, il teatro allena la comunicazione efficace, potenzia la gestione dei conflitti, stimola l’empatia e promuove l’ascolto attivo. In un contesto sicuro e sperimentale, i partecipanti imparano a gestire lo stress, a esprimere con chiarezza le proprie idee e a collaborare con maggiore consapevolezza. Integrato nelle dinamiche aziendali, il teatro diventa così un alleato strategico per rafforzare la cultura d’impresa, valorizzare le risorse umane e costruire team più coesi, innovativi e pronti ad affrontare le sfide del cambiamento.

È innegabile che le persone siano portate a fidarsi più facilmente di chi sa parlare bene in pubblico; è naturalmente un preconcetto, ma da qualche parte, dentro di noi, siamo inclini ad affidarci a coloro che riescono con facilità a esprimere i loro concetti con semplicità e trasparenza. Basta sentire un piccolo tremolio della voce, un qualche concetto espresso in modo troppo arzigogolato o un qualche intercalare ripetuto troppe volte, per trasformare un relatore in una persona da cui diffidare. E tutto questo avviene in modo molto subliminale, non è del tutto cosciente, sono cose che dribblano il cervello e arrivano dritto alla psiche. In Teatro è ovvio che chi è sul palcoscenico deve rappresentare l’eroe a cui lo spettatore si affida, e per questo gli attori studiano a fondo apposite tecniche:

 

  • Dizione
  • Capacità di sintesi e pulizia dell’eloquio
  • Organizzazione del discorso
  • Consapevolezza dell’uso del proprio corpo
  • Gestione dello stress e acquisizione della fiducia
  • Studio delle diverse tipologie di dialogo ed esercizi di dialettica
  • Arte della retorica

 

Lo scopo è quello di migliorare e rendere più incisivo il proprio modo di parlare in pubblico, riuscire a trasmettere chiaramente il proprio messaggio, le proprie idee e i punti di vista in modo autentico, utilizzando le tecniche proprie del teatro. Il corso ha lo scopo di accrescere la consapevolezza del proprio modo di parlare, di muoversi, di ascoltare, sia di fronte ad un pubblico che in situazioni lavorative quotidiane, ampliando la conoscenza della propria personalità e del proprio comportamento.

Ciò che chiamiamo identità, spesse volte, non è altro che una serie di abitudini che, cementate negli anni, diventano atteggiamenti di cui non possiamo più fare a meno. Questi atteggiamenti, spesso, si calcificano anche nelle relazioni con i nostri parenti e con i nostri colleghi di lavoro. E’ un dato interessante che, per scardinare queste abitudini, la maggior parte delle volte, è sufficiente immergere queste relazioni in situazioni completamente nuove che non possono dunque essere ricollegate ad abitudini del passato.

C’è una grande parte dell’arte teatrale che ha le sue origini nelle scoperte di Augusto Boal (codificate col nome Teatro dell’Oppresso), e che si occupa di mettere un gruppo di esseri umani di fronte a conflitti e narrazioni sorprendenti, per affinare quel senso di “gruppo protetto” in cui si può sperimentare un nuovo modo di collaborare con i colleghi.

 

  • Gestione dei conflitti
  • Problem solving
  • Gestione degli imprevisti
  • Coesione del gruppo
  • Storytelling


Il corso mira ad affinare il lavoro in team, perfezionando la chiarezza nella comunicazione e aumentando la fiducia tra colleghi. Allena a gestire possibili conflitti interni tramite l’utilizzo del role play e dell’improvvisazione per simulare situazioni critiche e superarle in modo positivo. Attraverso il gioco di squadra si lavora sull’unione del team, spostando la competizione dall’interno verso l’esterno, per il raggiungimento di un fine comune.

Il teatro è liberatorio. Tutti coloro che lo provano arrivano alla stessa deduzione: indossare i panni di qualcun altro, poter agire liberamente consapevoli che tutto ciò che accade sul palcoscenico rimane sul palcoscenico, è una bella libertà. Ci libera infatti dall’ansia di prestazione, ci impone di migliorare noi stessi nel comunicare concetti e sentimenti agli altri, ci chiede di prendere consapevolezza delle nostre abitudini e trasformarle in scelte. Per un gruppo già strutturato di colleghi di una stessa impresa è sicuramente il modo più divertente per ricostruire le relazioni del gruppo in un’atmosfera creativa e non prestazionale.

 

  • Acquisizione della consapevolezza del proprio corpo in relazione allo spazio, ai compagni di scena (colleghi) e al pubblico.
  • Acquisizione degli strumenti vocali (articolazione e amplificazione)
  • Approccio al lavoro sul personaggio

 

Un corso di teatro è un modo divertente per mettersi in gioco e portare poi gli insegnamenti propri dell’arte teatrale nella vita quotidiana e quindi nell’ambiente di lavoro. Migliora la fiducia in sé stessi, insegna come trasformare lo stress distruttivo in energia costruttiva, permette di scoprire e sviluppare la propria capacità creativa, l’ascolto scenico, la concentrazione e l’immaginario.

Se il gruppo è predisposto e preparato, vi è poi la possibilità di una messa in scena finale.

Informazioni

La durata e il periodo di svolgimento del percorso formativo saranno definiti in accordo con l’azienda, per garantire la massima flessibilità e rispondere al meglio alle specifiche esigenze organizzative e produttive.

INFO:  366 6145695, scuola@mamimo.it

I nostri corsi per università e aziende