Home » Progetti » Teatro Sociale » Unione Tresinaro Secchia » Progetto InVita
Progetto InVita
Il Centro Teatrale MaMiMò si è impegnato nella creazione di un prodotto culturale sul tema della morte che è andato ad arricchire e completare l’offerta di azioni previste dal progetto InVita, nel quale sono state coinvolte CSV Emilia (come capofila), Emmaus, AVD Reggio Emilia, FeDiSa, Unione Colline Matildiche, Unione Tresinaro Secchia, Hospice Madonna dell’ uliveto e AIMA, con la supervisione scientifica dell’Unità di Cure Palliative del CORE di Reggio Emilia.
Il progetto InVita ha come obiettivo quello di porre le basi per la prima Caring Community in Italia: un programma di ecologia sociale che si concentra sulla creazione di un ambiente di supporto/sostegno attorno alle persone affette da malattie inguaribili e a chi svolge compiti di assistenza, anche per quanto riguarda l’accompagnamento nel fine vita e nell’elaborazione del lutto, e per ottenere questo vuole promuovere il coinvolgimento e il protagonismo dei cittadini nell’erogazione della “cura”, riducendo ove possibile il ricorso all’ospedalizzazione e istituzionalizzazione.
Questo percorso artistico rappresenta un’occasione preziosa per affrontare con sensibilità e profondità un tema spesso rimosso come quello della morte. Attraverso il linguaggio del teatro, si apre uno spazio collettivo di ascolto, riflessione e condivisione, capace di generare consapevolezza e umanità. L’arte diventa così strumento di connessione tra le persone, aiutando a costruire comunità più empatiche e solidali. In questo contesto, la cultura si fa cura, offrendo conforto e strumenti per affrontare il dolore e il distacco. Un gesto concreto per restituire dignità e voce a chi vive esperienze di fine vita e a chi resta.










