Un progetto di Teatro Integrato

Progetto Sirio

L'inclusione sociale che passa attraverso l'arte.

L’arte teatrale, in quanto strumento privilegiato di relazione, diventa il cuore pulsante di questa iniziativa, che coinvolge non solo giovani e adulti con disabilità, ma anche studenti in alternanza scuola-lavoro e in tirocinio universitario. Il progetto si fonda su un principio di inclusione sociale e cittadinanza consapevole, creando uno spazio di condivisione e di crescita reciproca, dove la diversità non rappresenta un ostacolo, ma una risorsa preziosa.

L’obiettivo primario è quello di abbattere le barriere derivanti dalle diversità e costruire un linguaggio comune di espressione attraverso il teatro, che diventa un veicolo di integrazione, dialogo e scambio. Ogni partecipante ha l’opportunità di mettersi in gioco, sviluppando competenze artistiche, comunicative e relazionali che vanno ben oltre il palcoscenico, contribuendo così a costruire una società più aperta, accogliente e solidale.

Il progetto Sirio nell’anno 24/25 si è posto l’obiettivo di andare ancora oltre. Abbiamo esplorato un territorio delicato ma dove è necessario andare, il territorio del “fare l’amore”.

 

Il desiderio di questo percorso è quello di abbattere le paure e di rispondere con l’arte ad ogni domanda con la certezza che nella sublimazione di un’opera teatrale tutti i partecipanti, sia universitari che ragazzi con disabilità, possano sentirsi compresi ed esorcizzare – liberare ogni singola parte di loro stessi.

Un’iniziativa sostenuta dal Comune di Reggio Emilia, dalla Regione Emilia-Romagna e in collaborazione con l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.