Il progetto Giovani Direzioni nasce con l’intento di dare spazio alle idee e proposte di nuove realtà artistiche formate da giovani diplomati provenienti dalle accademie teatrali nazionali, e di fornire loro gli strumenti professionali necessari per affrontare con coraggio i primi passi nell’organizzazione di una vera e propria compagnia teatrale.
Nell’inverno 2014 viene pubblicato, nella sua prima edizione, il bando Giovani Direzioni: una call aperta a tutte le giovani realtà nazionali under 35 e ai cui selezionati viene data la possibilità di partecipare alla rassegna omonima presso la Casa delle Arti di Cernusco S/N.
Alle compagnie selezionate viene inoltre riservato un periodo di tutoraggio artistico ed organizzativo: per la sfera artistica, sitratta di affiancare I registi nella ricerca drammaturgica fornendo loro un occhio esterno durante l’allestimento dello spettacolo; equamente prezioso si rivela l’aiuto organizzativo che intende dare agli organizzatori delle compagnie selezionate gli strumenti e la formazione adeguata per affrontare in autonomia la filiera produttiva di uno spettacolo trattando temi quale: amministrazione e fiscalità, agibilità enpals, pratiche siae, contratti, comunicazione, promozione e distribuzione.
Oltre a un processo di avviamento professionale che nasce all’interno del bando, la rassegna estiva mira adavvicinare il più possibile nuove fasce di pubblico a teatro proponendo un’offerta alternativa a quelladei circuiti tradizionali.
Il forte legame con il territorio si consolida attraverso la rassegna stessa, il coinvolgimentodegli enti locali e i loro abitanti. Ma non è stata l’unica strada percorsa.